Premessa :
Un fulmine colpisce una nuvola e due atomi di idrogeno che prima erano dispersi nell’aria si uniscono con intenso amore (l’amor che muove il sole e le altre stelle) ad un atomo di ossigeno, esso pure prima disperso, e tutti insieme diventano una piccolissima goccia di acqua che lentamente precipita verso la terra.
Primo caso:
Una nonna ama con particolare intensità uno dei suoi figli ed ha un occhio particolare per uno dei suoi tanti nipotini .
Un giorno purtroppo la nonna che è molto avanti con gli anni viene colpita da un improvviso ictus (che si rivelerà poi, purtroppo, mortale) .
Nello stesso istante il figlio prediletto , a diversi chilometri di distanza , viene colpito da un improvviso incomprensibile malessere tanto da cascare per terra.
Il nipotino prediletto che è a scuola a sua volta , nello stesso istante, viene colto da una improvvisa quanto incomprensibile crisi di pianto.
Secondo caso:
Il signor A. un giorno conosce la signora B.. Tra i due c’è dapprima simpatia e poi nasce tra di loro un legame affettivo, diciamo pure un legame d’amore.
Passa il tempo ed il legame si rinsalda e qualcosa muta nella psiche di B,.Un giorno nella sua coscienza avviene una cosa mai accaduta prima :Quella coscienza fino al quel momento sbarrata si apre (finalmente si potrebbe dire) ad un contenuto molto significativo del suo inconscio.
Non si sa come a diversi chilometri di distanza l’inconscio di A percepisce l’evento e lo rappresenta in un sogno. Il quale sogno dice (metadice), insomma riferisce, l’importante mutamento che è avvenuto nella coscienza di B.
E fin qui sono fatti.
E adesso parliamo di fantascienza.
Conoscere qualcuno , e a maggior ragione se tra i due nasce un legame affettivo, a livello della coscienza di colui che conosce è presumibile che si configuri un piccolo gruppo di neuroni i quali assumono uno stato (alcuni vanno a 0 altri vanno a 1) che riproduce in quella coscienza l’immagine di ciò che si è conosciuto.
Se c’è un legame affettivo potrebbe anche succedere, forse, che alcune coppie di elettroni della psiche per esempio della signora B cedano alla psiche del signor A. un elettrone di ciascuna di quelle coppie.
Si struttura allora un legame ancora più profondo tra le due psiche.
Sempre ipotizzando, congetturando, fantascientificando un giorno avviene un mutamento importante nella coscienza della signora B oppure della povera nonna di cui al primo caso.
Gli elettroni della coppia della psiche della donna interessata all’evento (i quali si ricorderà sono diventati single in quanto hanno passato l’altro membro della coppia alla psiche della persona amata) mutano, a causa di quell’evento interiore , il loro stato, per esempio cambiano il verso del loro spin.
Nello stesso istante gli elettroni appartenenti a quelle coppie ora però residenti in altre psiche mutano il loro stato ed invertono anche loro il loro spin (nei libri di fisica questa cosa delle coppie di elettroni e dei loro opposti spin è spiegato ed ad essi rimando).
Si è verificata tra le due psiche quello che si definisce un teletrasporto di informazione.
Informazione che produce effetti:
Nel primo caso nel figlio e nel nipotino prediletto l’informazione produce inconsciamente per entrambi quei comportamenti prima descritti (è come se la nonna inconsciamente avesse comunicato ad entrambi il dramma che la condurrà alla morte, avesse cioè comunicato il suo addio ai suoi amati);
Nel secondo caso invece si produce nel signor A un sogno il quale descrive l’evento avvenuto nella psiche della signora B.
Si sta qui parlando di entanglement quantistico o forse solo di transfert oppure forse solo di fantascienza.