.
Le negative esperienze infantili, le quali bloccano ed impediscono l'inizio e lo sviluppo del processo di crescita psichica , sono insieme la causa e la ” terapia” per risolvere il problema psichico quale che esso sia.
La regressione , il prendere coscienza del significato/i di quella esperienza, è un "riavvolgere il film", un "tornare indietro" al fine di poter "ripartire da zero".
Così facendo si fa ritornare la coscienza al punto di partenza , superando i conflitti bloccanti , e così si sviluppa la modalità terapeutica che consente quella ripartenza.
La terapia analitica ha SOLO questo scopo: Risolvere i problemi bloccanti liberando da essi la coscienza e lasciando alla spontaneità del processo di crescita di iniziare e di svilupparsi liberamente, a terapia ormai conclusa, nei suoi tempi fisiologici.
L'autoanalisi è lo strumento , per chiunque a ciò sia interessato , di poter venire a conoscere in consapevolezza di cosa stia accadendo, giorno dopo giorno, nella propria psiche e di conseguenza nella propria vita, nei propri sentimenti , nelle proprie emozioni ,nei propri comportamenti e nella propria sessualità.
E nella psiche altrui se a ciò gli altri siano alla terapia sospinti a causa delle loro sofferenze .