.     

 

(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)

^^^^^^^^^^^^^^^^

Dare un nome ad ogni cartella,  una gran quantità di cartelle , di contenitori=Assegnare il suo significato ad ogni significante.

Nella stanza ora c’è un pianoforte che prima non c’era= L’immagine del Sé è stata integrata nella coscienza.

Prima di andare via l’uomo va nel cesso e si lava il viso= L’abluzione come rito purificatorio prima del mutamento e come rappresentazione simbolica dell’azione dell’interpretare.

Catturare e mettere nello stesso sacchetto un topo ed uno scoiattolo = Acquisire coscienza e conoscenza del mondo ctonio (l’inconscio) e del mondo della luce (la coscienza).La più estrema tra le coppie di opposti.

Trump e l’uomo con un grosso volume che egli ha ben studiato= Il falso sé castrante ed il Sé sapiente.La più estrema tra le coppie di opposti.

Freghiamo ad uno tutti i tubi dell’impianto di riscaldamento .Poi viene chiusa  la grossa valvola che portava il gas da fuori a dentro l’impianto asportato.=La chiusura della coscienza rispetto alle intrusioni inconsapevoli da parte della  realtà sensibile (essendo stato già riaperto il collegamento della coscienza con i contenuti istintuali dell’inconscio).

 

 

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2019