.
Fin qui si e" parlato del rapporto terapeutico tra analista e paziente basato sull’interpretazione dei sogni da parte dell’analista , sul rapporto di transfert e sul dialogo terapeutico che consente il trasferimento dei contenuti mutageni dell’inconscio e del Sé del paziente alla sua coscienza .
Contenuti che lentamente la trasformano verso una coscienza adulta.
Ora parliamo del processo di emulazione e per parlare di questo processo occorre ritornare all’imprinting infantile.
Se i genitori del bambino/a per qualsiasi motivo avessero conquistato una coscienza adulta , una coscienza completa di sé, seppur ad li fuori di ogni possibile consapevolezza, il risultato nella crescita psichica dei loro figli sarà che quest’ultimi svilupperanno anch’essi una coscienza adulta, una coscienza di sé.
Seppur al di fuori da ogni consapevolezza.
Grazie ai processi spontanei di emulazione tra psiche dell’adulto e psiche infantili così come i genitori trasferiscono inconsapevolmente ai loro figli le loro distorsioni psichiche così essi trasferiranno inconsapevolmente ad essi la loro condizione psichica adulta.
Basterà per loro amare i loro figli ed accudirli così come ogni genitore normalmente sa fare.
Il processo di emulazione, quel processo di emulazione, opera anche nel rapporto tra analista e paziente così come opera tra genitori e figli.
Nel caso di rapporti consuetudinari tra individui coscienti di sé con individui con psiche infantili o dissociate o peggio quel processo opererà , grazie ai meccanismi di emulazione spontanea (*), nella direzione di fornire a queste ultime psiche gli strumenti per raggiungere un rapporto costruttivo e non conflittuale tra i contenuti del loro inconscio, del loro Sé, dei loro istinti e le rispettive coscienze .
Quindi i processi emulativi spontanei ed istintivi sorgenti da individui adulti e psichicamente adulti implicano che il rapporto consuetudinario con essi consentirà “ai discenti” lo sviluppo di rapporti non conflittuali con sé stessi, con i contenuti del proprio inconscio, con il proprio Sé e con i propri istinti anche in individui (estremizzando) con “cervelli da gallina”.
Quegli stessi processi possono essere però , a livello sociale, all’origine della diffusione di drammatiche e pericolosissime infezioni psichiche di massa in individui psicolabili e/o dissociati.
(*Nota del 17/12/19). Sui processi di emulazione e sui meccanismi a causa dei quali si riproduce nel soggetto la condizione mentale dell'altro vedi anche "Psicoanalisi e Neuroscienze Risonanze interdisciplinari .A cura di Giuseppe Moccia e Luigi Solano. Franco Angeli editore.