.
Quand'è che il processo di crescita ha cominciato a superare il livello di conoscenza e di consapevolezza comunemente acquisito diciamo, tanto per dare un riferimento , simile al livello junghiano?.
Quand'è che la coscienza ha veramente attraversato "lo specchio di Alice" (o per meglio dire ha cominciato a farsi attraversare) per entrare in un mondo nuovo ,diverso e sconosciuto?.
Non è possibile saperlo direttamente ma solo indirettamente cercando di capire il significato di certe decisioni e di certi comportamenti.
E talora quel momento è plasticamente rappresentato in un qualche comportamento spontaneo.
Nel caso di questo lavoro quel passaggio, il passaggio attraverso lo "specchio di Alice" , è avvenuto quando , dopo poco più di dieci anni dall'inizio di questa ricerca trasferitomi in questa piccola casa in mezzo ai campi , sapientemente coibentata contro i freddi invernali , ho deciso di fare aprire una gattaiola in uno degli spessi vetrocamera della porta di ingresso affinché i miei gatti potessero liberamente entrare ed uscire da casa a loro piacimento.
Non sopportando più l'idea che essi restassero "prigionieri" in casa o che fosse loro impedito di entrare ed uscire in casa a loro discrezione..