.
Lo sviluppo della funzione intuizione, l'altra intelligenza, consente di scoprire modalità di funzionamento del cervello assolutamente spontanee e quindi non condizionate dalla volontà dell'ego il quale sospinge l'elaborazione neuronale secondo la sua volontà (i ragionamenti) , seguendo percorsi obbligati guidati dalla logica .
Si scopre così che le potenzialità del cervello umano possono essere sviluppate secondo percorsi spontanei non condizionati nè canalizzati dai processi logici.
Si scopre che per capire il significato di un sogno l'intuitività deve essere lasciata libera di trovare a suo modo secondo i suoi propri canali, presumibilmente quantistici, il significato "giusto".
E si scopre che più si interpretano intuitivamente i sogni più si sviluppa la funzione intuizione.
E ciò nulla ha di diverso ciò con lo sviluppo della funzione razionale, che si sviluppa grazie al suo esercizio.
La grande novità è il lasciare libero il proprio cervello di spaziare nelle sue funzioni applicandole all'oggetto del proprio studio.
Quindi nel caso del processo di crescita si può ben parlare di inconscio liberato ma si deve anche parlare di cervello liberato.
Dapprima dalle pastoie castranti delle protesi del falso sè e successivamente dai condizionamenti imposti da teorie consolidale e dominanti.
Non è un caso quindi che l'attività liberata del cervello e della sua funzione intuizione si applichi nel campo della meccanica quantistica nella quale la funzione razionale ha trovato il suo limite bloccante.
E si pensi ora ai paesi governati da totalitarismi ottusi (e ce ne sono solo di diversa ottusità) i quali impediscono agli esseri umani non solo la libertà di vivere ma perfino la libertà di essere sé stessi.
E si pensi ai paesi democratici nei quali, pur senza il terrore del potere ottuso, succede, per quanto riguarda la libertà della mente, esattamente la stessa cosa.
(scritto il 7/1/23)