Il rapporto tra psiche e cultura e quanto la cultura, per quanto ampia ed “alta” essa possa essere, possa incidere sulla condizione psichica dell’individuo si può raccontare con un esempio .
I computer sono dei pezzi di ferro con una quantità di incomprensibili circuiti.
Così come sono possono al massimo essere utilizzati , parliamo per esempio di un pc portatile , per metterli sotto la gamba di un tavolo traballante.
Se implementiamo nel pc un sistema operativo ecco che esso comincia a funzionare.
A questo punto possiamo implementare quanti programmi vogliamo e caricare e trattare una quantità sterminata di dati cioè di informazioni.
Se il sistema operativo è scadente possiamo caricare montagne infinite di informazioni ma il pc funzionerà sempre in modo scadente .
Per farlo funzionare meglio occorre sostituire il sistema operativo.
Negli esseri umani succede la stessa cosa .
Può succedere , molto più spesso di quanto si creda, che le informazioni/significati che l’individuo ha dovuto suo malgrado implementare nella sua coscienza nel corso della sua infanzia e della sua adolescenza cioè nel corso dell’imprinting infantile (cioè ciò che diventerà per tutta la sua vita il sistema operativo della sua psiche) siano diciamo così scadenti.
Esse , questo sistema operativo, imporrà a quella coscienza una modalità di funzionamento scadente o francamente patologica.
Si potranno implementare in quella coscienza informazioni culturali in quantità monumentali ma ciò non cambierà di una virgola quella scadente modalità di funzionamento.
E ciò continuerà , tra l’altro continuamente peggiorando, per tutta la vita dell’individuo.
Occorre cambiare perciò il sistema operativo.
Mentre nei pc di solito si riformatta l’hard disk, cioè si cancella tutto, e si installa un sistema operativo più efficiente nell’individuo ciò non è possibile.
Senza coscienza attiva l’individuo diventa un vegetale .
La terapia grazie all’interpretazione dei sogni provvede gradualmente a sostituire progressivamente il vecchio sistema operativo derivato da un imprinting infantile infelice con un nuovo sistema operativo cioè con le informazioni/significati che definiranno nella coscienza dell’individuo la reale natura dell’individuo stesso.
Rendendo la comunicazione tra inconscio e coscienza , tra istinti e ragione libera dai macigni che prima la bloccavano.
E restituendo all’individuo ed al suo ego ciò che egli non ha mai avuto : l’autonomia ed il libero arbitrio.