Se tra le varie funzioni della psiche umana non esistesse il transfert ed il controtransfert (la comunicazione subliminale tra inconsci) non esisterebbe oggi nella realtà la comunicazione via radio, il WiFi e la telefonia mobile

Che sono con tutta evidenza una riproposizione (simbolica ) nella realtà sensibile di quella forma di comunicazione “invisibile” tra psiche.

Ogni volta che qualcuno inventa una qualche nuova tecnologia occorrerebbe sempre chiedersi se è veramente una invenzione o che non si tratti  invece di una scoperta.

Nel senso che questa supposta invenzione non sia  una riproposizione simbolica, inconsapevole, di un qualche meccanismo di funzionamento psichico, magari non ancora resosi cosciente a coloro che seguono la strada della conoscenza di sé.

Tautologia: E’ fin troppo ovvio che non c’è cosa che l’individuo possa fare o pensare o immaginare che non abbia una qualche corrispondenza con i meccanismi di funzionamento della sua psiche.

Gli unici che potrebbero inventare qualcosa di veramente nuovo e che non abbia quella radice ineluttabile sono gli organi del corpo come  il fegato o  la milza, ecc..

I quali però non possono inventare nulla in quanto non hanno psiche ed al più possono riproporre passivamente sintomatologie e patologie che sono rappresentazioni simboliche di una qualche stortura psichica.

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Maggio 2017