.     

 

 Questo film è una formidabile e complessa rappresentazione simbolica di una psiche afflitta da un monumentale complesso di castrazione che esplicita con evidenza la sua potenza devastante.

Nel comando strategico USA (l”inconscio) dei bombardieri, dotati di bombe atomiche,  un generale psicopatico, ossessionato dal pericolo comunista (la radice nell,inconscio del complesso di castrazione),  lancia i bombardieri contro l”Unione sovietica tentando di impedire l”attivazione del contrordine che il Presidente degli USA tenta di impartire.

Nella sala operativa degli USA (la coscienza), nella quale il Presidente tenta di impedire il disastro giungendo al punto di fornire all'URSS i dati per abbattere i bombardieri, esiste uno strano uomo/meccanismo (il dottor Stranamore/la coscienza dissociata, la stupida macchinetta) ed un colonnello guerrafondaio (il complesso di castrazione nella coscienza)  che tenta di ostacolare il Presidente nei suoi sforzi di pace.

Per evitare una guerra atomica viene anche assaltato il Comando dei bombardieri fino a spingere il generale psicopatico al suicidio.

Ma ormai il danno e” fatto.

Uno dei bombardieri atomici  riesce a sfuggire alla contraerea sovietica e riesce a lanciare la sua bomba atomica su Mosca.

La missione distruttiva ed autodistruttiva del complesso di castrazione è così tragicamente compiuta.

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2019