Nella valigia da fare si mettono dei piccoli vasetti pieni di roba colorata presi dallo scaffale dell’amica del cuore = I contenuti (significanti e significati) dell’inconscio e del Sé cominciano ad affluire alla nuova coscienza.
L’ago donato dalla madre il quale ferisce la rosa = Il complesso di castrazione che ferisce i teneri contenuti dell’inconscio.
Una piccola calcolatrice che può funzionare in un modo semplice ed anche in un modo complesso.= Una piccola coscienza nella quale convive la vecchia coscienza infantile (la modalità di funzionamento semplice) e la nuova coscienza del Sé in evoluzione (la modalità di funzionamento complessa).
Tre terribili serpenti= Una condizione di dissociazione particolarmente severa ed un complesso di castrazione particolarmente monumentale ha desertificato non solo i due livelli della coscienza ma infettato e infestato anche l’inconscio. I tre terribili serpenti rappresentano le immagini del Sé negate e profondamente represse in ciascuno di questi tre livelli della psiche .
Prima dell’arrivo del rally nel deserto l’auto deve superare un dosso costituito dai due lati di un triangolo isoscele dalle pareti lisce= L’ultima resistenza della coscienza percettiva costituita dalle due funzioni superori, razionalità e percezione.
Una biblioteca con un grandissimo salone, molto luminoso e pieno di colori, con soffitti altissimi e con le pareti , all’altezza di un corridoio con ringhiera che percorre tutte le pareti, completamente coperte di grandi quadri.In un salone confinante si intravede una cattedrale.Un luogo meraviglioso.= I due livelli della coscienza del Sé, la coscienza cognitiva e la coscienza percettiva.
Un grande schermo televisivo su un palo dal quale uno da istruzioni per curarsi= La funzione onirica che da alla coscienza le istruzioni per mutare e quindi curarsi.