.
I numeri naturali interi hanno una loro intrinseca magicità tanto che Marie-Louise von Franz attribuisce ad essi un carattere “numinoso”.
In effetti i primi numeri interi spesso hanno nei sogni un significato simbolico che richiama aspetti della psiche inconscia.
Taluni accoppiano alle figure oniriche dei numeri del gioco del lotto ed esiste un libretto, una specie di “dizionario dei simboli”, che associa i numeri da 1 a 90 a delle figure oniriche frequenti e comuni.
Tale procedimento ,”smorfiare i numeri del lotto”, non è ovviamente l’interpretare i sogni ma è in taluni una forma di divinazione.
Quì bisogna capirsi bene a scanso di equivoci.
Taluni davanti alle figure oniriche dei propri (ma anche degli altrui sogni) costellano , attivano inconsapevolmente , energizzano nel proprio inconscio dei contenuti istintuali i quali affiorano alla coscienza dello “smorfiante” (che è cosa diversa del “cifrante” anche se una certa attinenza si individua) sotto forma di numeri del lotto.
Ciò non significa ovviamente che quei numeri, giocati al botteghino del lotto, verranno estratti.
Essi hanno la stessa possibilità di essere estratti di quelli prodotti in modalità random da un computer.
Vale per i primi come per i secondi ai fini della loro estrazione il calcolo delle probabilità , il calcolo fattoriale, ecc..
Ovviamente ciascuno può anche pensare , non è vietato, che se uno vince un terno al lotto con i numeri “estratti” da un suo sogno ciò si possa trattare come un fenomeno di sincronicità.
Considerata la misteriosità di tali fenomeni il pensarlo è, come si è detto, lecito.