Con questi tre sogni vengono rappresentate simbolicamente sia il superamento del conflitto intrapsichico tra coscienza e Sé sia le tappe conclusive del processo di crescita psichica.
- Primo sogno:- Una signora molto prosperosa va in camera sua e comincia a spogliarsi .La raggiunge un uomo che comincia a baciarla e a palpeggiarla.
Il Sé e la coscienza del sé finalmente si riuniscono.
- Secondo sogno:- Si scopre sulla riva di un fosso una massa informe vivente che non si capisce cosa sia.Una cosa orribile.
In questo caso è il falso sé ad essere rappresentato.
- Terzo sogno:- Un uomo irride Trump il quale lo riprende bruscamente perché l’uomo ha la camicia fuori dai pantaloni.
Viene qui rappresentato , al fine di prenderne coscienza e disattivarlo , il complesso di castrazione (Trump) .
La sequenza dei tre sogni è qui riportata in ordine cronologico.
Infatti il superamento del falso sé e del complesso di castrazione potrà avvenire solo dopo che la coscienza del soggetto sia entrata in possesso di ciò di cui quei costrutti protesici facevano (patologicamente e patogenicamente) le veci.
Il rapporto oppositivo basale (la madre ed il padre di tutti i conflitti intrapsichici) è quindi tra complesso di castrazione da una parte e l’inconscio (ed i suoi contenuti istintuali) dall’altra.
Nonché tra il Sé dell’individuo (la sua reale natura) da una parte ed il falso sé (sulla cui qualità il sogno bene si esprime: una orribile massa informe vivente) dall’altra.