.
Se il rilassamento muscolare dà una sensazione di benessere (produzione di endorfine) si dovrebbe pensare che le contratture muscolari inducano all’opposto la produzione di neurotrasmettitori antagonisti dell’endorfina.
Il processo è interattivo: Le contratture producono antagonisti delle endorfine e quegli antagonisti a loro volta inducono contratture..
Poichè le contratture muscolari sono anche rappresentazioni simboliche di “qualcosa” di psichico (per esempio resistenze e schermature della coscienza) si dovrebbe pensare che l’atteggiamento castrante della coscienza induca tra l’altro effetti biochimici antagonisti rispetto alla produzione di endorfine nel cervello.
E qui viene da pensare: E’ possibile che ciò che chiamiamo libido sia il nome simbolico che l’inconscio assegna alle endorfine (agli oppiacei endogeni) ?.
Sugli effetti degli oppiacei endogeni (scarsa produzione o eccesso di produzione) vedere gli effetti sull’autismo, sulle tossicodipendenze , sul tabagismo, sull’alcolismo, sui disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia , obesità, ecc.) e così via.