.
Se è vero com’è vero che l’esperienza vissuta interagisce e modifica il substrato neuronale si può pensare anche che queste modifiche interagiscano e modifichino a loro volta ed a loro immagine anche il ben più profondo substrato genetico.
In conseguenza di ciò la condizione psichica imposta dall’imprinting infantile ad una generazione verrà trasmessa alla generazione successiva per cui i nuovi venuti saranno già psichicamente segnati da quella condizione.
I comportamenti parentali rispetto al nuovo venuto non potranno che essere da una parte assolutamente conseguenti rispetto alla loro condizione psichica e dall’altra parte assolutamente congruenti e sincronici con quel destino genetico ai nuovi venuti trasmesso.
La terapia analitica in quanto esperienza prolungata indurrà analogamente nel soggetto mutazioni del substrato neuronale questa volta nella direzione dei contenuti istintuali del suo Sé e del suo inconscio grazie alle informazioni/significati esposti dalla sua funzione onirica ed al dialogo terapeutico.
Tali mutamenti (che si dovrebbe presumere, come per il caso precedente, interagiranno con il suo codice genetico) interagiranno a loro volta attraverso i comportamenti del soggetto ed attraverso il transfert con i membri del suo ambito parentale inducendo mutamenti significativi in quell’ambito .