Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^
Un vecchio contadino insiste perché vuole che gli costruisca tre box di legno , uno con tre gradoni ed altri due.Io gli dico di si e mi prendo un appunto e lo metto nel portafoglio. Un giorno mi incontra in un grande salone ed insiste nella sua richiesta ed allora io comincio ad organizzarmi per prendere i materiali necessari e tutto quello che serve.= Una insistente richiesta dall’inconscio di una persona piuttosto problematica (con tratti caratteriali ossessivo-compulsivi) tesa a far ricevere alla sua coscienza ciò che serve per la presa di coscienza di sé.
Io e G. e B. abbiamo comprato delle scarpe nuove=La presa di coscienza della reciproca conoscenza.
Quattro forze tirano una cosa in tutte e quattro le direzioni= Lo sviluppo e la crescita delle quattro funzioni della coscienza implica l’ampliamento della coscienza stessa.
Riceviamo un messaggio per distruggere l’interno di una caserma il suo nucleo interno mentre i nazisti stanno mettendo dell’esplosivo per distruggere tutto dall’esterno.=Il conflitto tra il complesso di castrazione e la sua capacità distruttiva (i nazisti) ed il Sé e il processo di crescita che muta la coscienza dall’interno (grazie ai sogni) .
Seguo in profondità sottacqua un gigantesco squalo che poi perdo perché lui accellera e va in profondità.Allora risalgo in superficie nuotando a rana e vado a riva dove c’è una coppia giovane con un bambino che giocano su una specie di coperta imbottita stesa ad ondine ammucchiata tra la riva ed il mare.= Il processo di crescita segue il Sé nell’inconscio e poi raggiunge la coscienza percettiva (la neocorteccia) la quale ha integrato il maschile, il femminile e l’immagine del Sé.