.
Come si fa ad accertare se ciò che uno esprime è una espressione delirante (voce dal sen sfuggita) o una espressione dettata dalla Ragione e dalla ragionevolezza?.
Prendiamo il mio caso.
Come si fa a capire se tutte le mie notazioni di fisica quantistica sono frutto di un delirio della mia mente o hanno un qualche fondamento scientifico?.
Dato che i fisici, individui solo razionali, non possono accedere alla conoscenza dei meccanismi della fisica quantistica e sui libri di fisica quantistica, proprio per quel motivo, nulla viene detto al riguardo, la risposta sarebbe impossibile.
E se io fossi un geniale burlone e mi fossi inventato una articolata conoscenza scientifica ignota a tutti in un campo nel quale la razionalità non è in grado di verificare alcunché?.
Resterò e resteremo nel dubbio al riguardo fino a quando qualche fisico più curioso degli altri non si inventi un qualche esperimento che confermi o smentisca qualcuna delle mie notazioni (intuitive e/o deliranti).
Lo stesso dicesi per le mie notazioni relative ai neuroni cerebrali ed al loro rapporto con gli elettroni della materia elementare che li costituiscono.
Al di fuori di questi casi nei quali la risposta ed i dubbi resteranno in sospeso ,negli altri casi la risposta circa l'espressione delirante e il suo scarto con la realtà dovrebbe essere più semplice.
Per esempio coloro che argomentano circa un presunto complotto mondiale per sostenere che il covid19 non esiste (i no vax) stanno delirando o no?.
E i terrapiattisti?.
E coloro che credono che le scie chimiche degli aerei sono prodotte per farci deliberatamente del male?.
E i russi che credono che gli ucraini siano dei feroci nazisti da sterminare stanno delirando o no?.
E i palestinesi che vogliono cacciare il popolo ebraico dalla Palestina e gli israeliani che li vogliono segregare all'infinito perché convinti che è stato un qualche dio ad assegnare la Palestina agli ebrei stanno entrambi delirando o no?.
E molti psicoanalisti che credono che i problemi mentali dipendano dal desiderio sessuale del bambino verso la propria madre oppure da un fantomatico inconscio collettivo stanno delirando o no?.
E molti medici che credono che le patologie sono il frutto solo di una biochimica alterata e che la psiche in esse non c’entra nulla e quindi privano i pazienti di una risorsa terapeutica che potrebbe loro salvare la vita, stanno delirando o no ?.
Oppure i c.d. nostalgici del passato che vorrebbero un ritorno al fascismo o al nazismo stanno delirando o no?.
Oppure il "filosofo più pericoloso del mondo" (e definito anche “la mente di Putin”) che farnetica circa un ritorno al quarto bolscevismo ed ad una unica nazione euroasiatica sta delirando o no?.
E i religiosi che impiccano esseri umani perché questi vogliono più libertà stanno delirando o no?.
E uno come Trump che vuole sovvertire la democrazia americana (e i suoi sostenitori locali e nostrani) stanno delirando o no?.
E tutti coloro che accumulano ricchezze inimmaginabili fottendosene che il clima è impazzito anche a causa delle loro scelte egoistiche ed accumulatrici stanno delirando o no ?.
Qualcuno ha risposte da darmi in merito?.
(scritto il 10/1/23)