.     

A voler stringere , a voler essere sintetici al massimo la questione della psiche umana si riduce  a due aspetti fondamentali con una infinità di varianti (diciamo tre miliardi tanti  quanti sono gli esseri umani viventi sul Pianeta).

 

I due aspetti fondamentali sono:

 

A:- Il Sé , la reale natura istintuale dell’individuo, conquista la coscienza , la stupida macchinetta,  imprime ivi la sua immagine (a questo punto si dovrebbe aver capito di cosa si tratti) e fa rivivere l’ego cosciente e la sua funzione egotica nel massimo delle sue potenzialità psichiche (libero arbitrio, capacità volitiva, coscienza di sé) e lo rende conscio di avere assolto al compito primario della sua esistenza :Diventare cioè fisicamente e psichicamente adulto/a.

 

B: - Alla coscienza, la stupida macchinetta , viene impedito fin da dopo la nascita dell’individuo , fin dalla infanzia quanto sopra.

In questa condizione di deprivazione di sé e del collegamento con gli istinti e con il proprio inconscio essa sviluppa l’adattamento possibile per far sopravvivere  come può, in quelle condizione di deprivazione, l’individuo.

La funzione egotica e l’ego sono quasi del tutto o del tutto azzerati e compensate da una marea di illusionismi fantasmatici, da una quantità di credenze incontrollate ed incontrollabili di ogni tipo possibile ed immaginabile , di fantasticherie compensative . Dal distacco pressoché assoluto  dalla realtà di sé stessi e dalla realtà sensibile offuscata quest’ultima com’è da una infinità di proiezioni e di altri molto reali fantasmi.

Questi individui, privi di individualità e massificati, sono di solito  afflitti ,chi più o chi meno,  da una quantità di patologie mentali e fisiche delle quali si sa quasi tutto e che sono, insieme ai loro svariati sintomi,  puntigliosamente elencati nel DSM-5 e nei manuali di patologia umana *.

Molti di questi individui governano intere  nazioni alcune delle quali hanno armi di distruzione potentissime ,talune nucleari.

Tutti insieme questi individui  distruggono, in molti modi diversi, la vita nelle sue svariate forme e l’ambiente naturale che le ospita infliggendo ai viventi di ogni specie, compresa la propria, sofferenze fisiche e psichiche indicibili.

(*) Ciò significa forse che gli individui resisi coscienti di sè non si ammalano mai? .Non lo so , non ho capacità predittive. Chiedetemelo un minuto prima della mia morte.

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 2021