.
Ci si può chiedere l'immane ,immensa tragedia della Shoah , il suo orrore inimmaginabile , cosa sia stata e cosa ha rappresentato e rappresenta?
Milioni di ebrei, di zingari, di comunisti, di malati, omosessuali, uomini,donne e bambini ridotti a larve umane pronti per le camere a gas!.*
Pronti per essere uccisi e poi bruciati, ridotti in cenere.
Ci si può chiedere se quell'orrore di ieri non possa essere una terribile rappresentazione simbolica di un orrore continuo che ha attraversato ed attraversa la specie umana in ogni angolo di questo mondo?.
Ci si può chiedere se essa non rappresenta la orribile castrazione che ciascun essere umano fa inconsapevolmente su sè stesso, sui propri sentimenti , sul suo individualissimo Sè, sulla sua reale natura ?.
Ci può essere rappresentazione più terribile e FEDELE di ciò che succede oggi in ciascun essere umano a causa della sua coscienza dissociata?
Ed ieri e domani.
Ciascun essere umano è oggi un ebreo, un comunista, uno zingaro, un diverso che subisce nelle sue propri carni, nella sua propria anima, a causa della castrazione su sé stesso, quell’orribile strazio.
Ciascun essere umano è stato ieri, e sarà purtroppo anche domani, dentro di sé quell'ebreo, quello zingaro ,quell'uomo, quella donna, quel bambino sottoposto a quei tormenti disumani.
Senza accorgersene, senza rendersene conto, senza capirlo.
(*)
Esattamente le stesse persone contro cui è attivo e si esercita ancora oggi
l'odio di tanti che estrovertono contro di loro il folle odio contro se
stessi.
(scritto il
27/1/23)