.
(Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli.Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”).
Stalin è morto ed è coperto da una coperta ma si alza ed è vivo= Il complesso di castrazione latente attivato da un imput di realtà.
Un neonato nudo è avvinto da un cerchio.Il sognatore faticosamente spezza il cerchio ed allontana da sé bruscamente il neonato=Il definitivo superamento del complesso di castrazione acquisito nel corso dell’imprinting infantile e la rapida presa di distanza dell’adulto dalla propria infanzia.
Un cavallo trascina un uomo , che borbotta e protesta, il quale uomo è legato o aggrappato ad una lunga corda, tirata dal cavallo stesso, su per un pendio fino alla cima di esso =Il Sé animale , istintuale, dell’individuo che trascina la sua coscienza (urlante e scalciante) lungo la crescita psichica fino alla sua conclusione .
Un uomo (seduto ad un tavolo circolare con altri due uomini) mangia tre pesci piatti di forma circolare , molto appetitosi, che si chiamano ore= La rappresentazione (i tre pesci circolari) dei tre componenti della psiche del Sé (inconscio, coscienza cognitiva e coscienza percettiva) nella coscienza percettiva (l’uomo che mangia i tre pesci)).