.
Dice il primo sogno ,riferito ad una persona con un potente complesso di castrazione ed a un altrettanto potente complesso materno:” Uscendo sul balcone di Z. penso che la ringhiera ha retto bene.Mi giro e vedo invece che una parte della ringhiera del balcone non c’è più.”
La precedente azione del controtransfert ha contribuito a far aprire una accesso alla coscienza percettiva , accesso bloccato da un complesso di castrazione (La “ringhiera” , ora mancante, che “ringhiava” contro i contenuti inconsci del Sé di questo individuo) .
Dopo un pò un secondo sogno chiarisce qual’è la conseguenza di questa apertura:”Dal soffitto viene giù tanta acqua e esce anche dal bocchettone in basso nel muro. Avviso Z. e poi salgo lungo una corda con tante bandierine per salire sù ed avvisare quelli del piano di sopra ma poi ridiscendo e vado sù per le scale.”
La conseguenza della suddetta apertura è che i significati ,carichi di energia libidica, che hanno avuto finalmente accesso , grazie a quella apertura (ed alla azione del controtransfert) nella coscienza percettiva dilagano “a cascata” anche nella sottostante coscienza cognitiva .
Il processo di mutamento e di trasformazione della coscienza di Z. è ormai innescato.
La seconda parte del sogno (Salgo lungo una corda con bandierine ecc.…) è sostanzialmente un “indirizzo” che consente di capire a chi si riferisce quel sogno (Passaggio di cui non riporto l’interpretazione per evidenti motivi di privacy) .