L'Universo funziona secondo le regole della Logica ?.
Noi possiamo comprendere, grazie ai nostri processi logici, i meccanismi di funzionamento dei processi naturali (ed in particolare di quelli relativamente ai quali sono scarse od inesistenti le possibilità di verifica sperimentale) grazie al fatto che questi meccanismi si rispecchiano nei meccanismi di funzionamento della logica.
In altri termini parrebbe darsi per scontato che i modi di funzionamento dei cervello umano rispecchierebbero in ogni punto le modalità di funzionamento dell’Universo.
E’ una bella botta di presunzione (se non di paranoia) ritenere che una parte possa comprendere il tutto: Ritenere cioè che il cervello umano sia una specie di congegno biologico che sintetizza in sé tutti i meccanismi di funzionamento dell’universo ad ogni livello dimensionale.
E che in conseguenza di ciò sia possibile, di quei funzionamenti, comprendere i meccanismi.
E’ una bella botta di presunzione davvero!
La Logica umana è assolutamente incapace di comprendere i processi simbolici dell’inconscio e dei sogni è svela così un limite non lieve a quella presunzione.
Si scopre che è solo grazie alla intuizione che è possibile comprendere quel mondo interiore.
Si dovrebbe convenire allora che tutto ciò che si scopre (o si inventa) relativamente agli aspetti molto avanzati della fisica delle particelle e che viene definitivo come contro-intuitivo (per esempio le stringhe , le D – brane, ecc.) potrebbero essere non rappresentazioni di processi fisici reali ma SOLO complessi processi proiettivi di aspetti inconsci della psiche del ricercatore.