21/09/09
I sistemi di regole della coscienza.
Ogni gruppo sociale , piccolo o grande che sia, impronta i propri comportamenti ad un sistema di regole, ad un codice etico.
Sia che si tratti di un gruppo di malviventi o di mafiosi sia che si tratti di gruppi sociali “normali” sta di fatto che ciascuno ha un proprio corpus di regole ai quali impronta come si è detto il proprio comportamento.
Nei gruppi che aderiscono ad una qualche religione la violazione del peculiare sistema di regole viene definito come “peccato”.
Tutto questo significa che l’individuo o più propriamente una parte della sua psiche (la coscienza) ha bisogno di possedere un sistema di regole sulle quali determinare in diversi modi i comportamenti ed i pensieri dell’individuo.
Sistema di regole in parte coscienti all’ego ed in parte ad esso inconsci.
Il sistema di regole della coscienza induce, determina e condiziona i comportamenti dell’individuo almeno in due forme , ciascuno a diversa intensità di azione.
Nella forma manifesta l’individuo è indotto ad espletare o a non espletare certi comportamenti. Nel caso non si adegui egli verrà “colpito” da sensi di colpa più o meno intensi.
Nella forma inconscia invece il comportamento “vietato” dal sistema di regole implementato nella coscienza viene totalmente inibito cioè completamente impedito.
Per esempio in base ad un certo sistema regole l’innamoramento potrebbe venire considerato un forma di sentimento “proibita”.
Secondo la prima forma di condizionamento se l’individuo si innamora accompagnerà questo sentimento con un intensi sensi di colpa che cercheranno di impedire il “peccato” commesso.
Nella seconda forma di condizionamento invece all’individuo viene totalmente impedito di innamorarsi (e ciò senza che egli se ne possa rendere conto) per cui l’individuo non vivrà mai per tutta la sua vita questo sentimento.
La necessità ed il bisogno della coscienza di possedere un qualsivoglia sistema di regole sulle quali determinare la vita dell’individuo è un bisogno assolutamente fondante.
Nell’individuo integrato, cosciente di sé, il sistema di regole della coscienza sarà assunto nel corso del processo di crescita dall’inconscio e sarà costituito dall’insieme di regole che rispecchia i bisogni del Sé.