Qualche settimane fa porto come al solito il sacco delle immondizie al cassonetto lungo la strada e dopo averlo buttato dentro un signore che non conosco mi urla una protesta per il fatto che ho buttato dentro il sacco della immondizia.Lo guardo stupito e batto le dita sulla mia testa per fargli intendere se per caso egli non sia un po’ picchiatello.

Un evento strano e singolare del quale non capii il senso.

Oggi faccio un sogno:

Stiamo buttando un grosso sacco di spazzatura ed un altro sacchetto,  li carico sulla bici e vado dove ci sta il deposito della spazzatura.Butto il sacchetto nell’umido ma mi accorgo che il sacchetto grande l’ho perso per strada .Una signora addetta al deposito trova qualcosa da ridire e battibecca con me ecc.

Il sogno mi fa sapere che il grosso cumulo di esperienze negative (il sacco grande delle immondizie) l’ho superato per strada nel corso di questo lavoro. L’altro cumulo più piccolo di esperienze negative (queste accumulate nell’infanzia ed attinenti alla coscienza a specchio , la prima ad essere attinta da quelle esperienze) lo supero ora. E in questa fase vivo e supero il confronto con il complesso di castrazione (l’aggressiva signora addetta alle immondizie) , complesso che è il frutto velenoso di quelle esperienze.

Questo sogno mi aiuta a capire il senso del singolare evento vissuto qualche settimana fa e riportato all’inizio.

Si trattava com’è ovvio di un evento sincronico.

I contenuti inconsci ora riferiti dal sogno si avvicinavano allora alla coscienza per ivi affiorare e nel frattempo attivavano l’evento sincronico sopra riportato.

Malgrado tutte le perplessità a suo tempo espresse da Jung ritengo di potere affermare che gli eventi reali sincronici che colpiscono l’individuo sono sicuramente indotti da propri contenuti inconsci che si esprimono in quella forma nella realtà degli eventi.

E successivamente si esprimono per buona misura anche nei sogni.

L’apparente duplicazione di espressione è dovuta al fatto che la coscienza  specchio, per la sua particolare struttura e funzione,  deve poter recepire i contenuti inconsci sia da parte dei sogni sia da parte di eventi sincronici nella realtà.

 

Torna alla home page    Torna all'indice Luglio anno 2015