Com’è noto la Natura copia in altre forme le soluzioni biochimiche, anatomiche, funzionali ecc. le quali abbiano rivelato la loro efficacia ed efficienza nel corso della evoluzione.

Si tratta di una sorta di omotetia interna alla Natura la quale trasforma ed adatta la soluzione adattativa rivelatasi efficace ed efficiente nel corso della evoluzione ad altri ambiti rispetto a quello originario.

Una sorta (ma si tratta qui di definizione molto semplificativa) di costruzione frattalica applicata alle soluzioni adattative.

Partendo da questo principio si raffrontano quì due soluzioni adattative:

Una riguarda la trasmissione di informazioni dal DNA alle cellule (definita sintesi proteica)  mentre l’altra riguarda la trasmissioni di informazioni dal DNA alla coscienza (qui definita sintesi onirica).

 

La sintesi proteica (estratto parziale da Wikipedia)

Si definisce sintesi proteica il processo con cui una sequenza di nucleotidi viene convertita nella successione di amminoacidi formanti una proteina. Alla sintesi proteica prendono parte attiva l'm-RNA, il t-RNA e l'r-RNA.

L'm-RNA copia l'informazione contenuta nel DNA e la trasporta dal nucleo al citoplasma (questo stadio è detto trascrizione); il t-RNA e l'r-RNA traducono il messaggio scritto sull'm-RNA in una sequenza di amminoacidi (questo stadio è detto traduzione). Durante la sintesi proteica perciò, l'informazione genetica passa dal DNA all'RNA e dall'RNA alle proteine. È questo il dogma centrale della biologia.

  

La sintesi dei significati.

Si definisce sintesi dei significati il processo con cui una sequenza di informazioni (con ogni probabilità provenienti dal DNA dell’individuo) viene convertita in una sequenza di significati i quali costruiscono nella coscienza l’immagine del Sé dell’individuo (l’immagine della sua reale natura).

La funzione onirica  copia  l’informazione relativa alla crescita psichica contenuta nel DNA individuale  e la trasporta con il sogno,  rappresentandola  in forma simbolica , nella coscienza del dormiente.

La funzione intuizione procede allora alla traduzione (alla interpretazione) del sogno in significati del Sé .Questo stadio è detto trascrizione del sogno in significato.

Il significato così ritrovato viene inscritto nella coscienza nelle forme neuronali proprie   utilizzate da questo attrezzo psichico .Questo stadio viene detto traduzione.(*)

A partire da questo momento inizia una fase di elaborazione complessiva di tutte le informazioni in possesso della coscienza il cui risultato sarà la mutazione della coscienza così come indotta dai significati integrati del sogno.

Durante la sintesi dei significati perciò, l'informazione genetica passa dal DNA al sogno e dal sogno (sotto forma di informazione/significato) alla coscienza.

(*) Nel senso di trasporto da un luogo ad un altro.

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2020