. .. .
Il controllo totalitario di Putin sulla Russia, le tendenze espansioniste della Russia stessa, la deriva estremista delle destre in Europa alla quale probabilmente i finanziamenti e le ambizioni di Putin non sono estranee, il trumpismo in USA e la possibilità che la combinazione degli eventi in quel Paese consenta a Trump di diventare Presidente, sono eventi diversi che mirano verso lo stesso terribile risultato.
Mai l'eterogenesi dei fini ha avuto così tante opportunità di riuscire a raggiungere quella catastrofe sociale mondiale.
Forse solo ciò che successo in paesi diversi, in Europa ed in Giappone, nella prima metà del Novecento assomiglia a ciò che sta accadendo in Europa ed in USA in questi ultimi anni.
Con l'accelerazione particolare registrata in questo 2024.
La prospettiva REALE di tutto ciò è l'instaurazione di un regime fascista che si salda in un blocco dagli Urali al Pacifico preludio a catastrofi inimmaginabili.
Senza che molti nemmeno si rendano conto di ciò che qui ed ora sta avvenendo.
Parrebbe che la democrazia, a causa dei suoi stessi meccanismi democratici, si stia scavando la fossa con le sue stesse mani.
E le motivazioni non sono politiche ma psichiatriche.
. (scritto il 2/7/24)