“Folclore dell’uomo industriale”.

Il folclore dell’uomo industriale deriva dai laboratori dell’uomo che sono gli studi cinematografici e le agenzie pubblicitarie. Buona parte del folclore, del divertimento e dell’espressione pubblica della società industriale è alquanto eloquente circa la sua vita interiore. Esaminando il folclore della società odierna è possibile vedervi l’adempimento di un desiderio su vasta scala, proprio come uno psicologo decifra i desideri nascosti nei sogni dei propri pazienti. Il nostro mondo di routine meccanizzata, d’ingegneria e di finanza astratta è il sogno consolidato nato da un desiderio sociale: studiandolo possiamo trovare la chiave per guidare il nostro mondo in modo più ragionevole. Le canzoncine da classifica sono rappresentative della nostra vita interiore quanto un ballo tradizionale lo è di un modo di vivere che appartiene al passato.”

 Il folclore dell’uomo industriale così come definito da McLuhan è il sostituto moderno delle antiche mitologie e corpi mitologici  che esso ha ampiamente sostituiti.

Delle mitologie come rappresentazioni simboliche dei desideri inconsci e degli inconsci bisogni di crescita psichica esso ha preso il posto continuando a rappresentare simbolicamente.quei desideri e quei bisogni insoddisfatti .

 

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2016