.     

Cosa vuol dire  CAPIRE ?.

Cosa vuol dire capire la natura di un fenomeno, capire una operazione aritmetica, capire il senso di una frase?.

Significa aver trovato (cioè strutturato) nella propria coscienza  il collegamento tra il fenomeno e la sua causa, tra l’operazione aritmetica ed il suo risultato attraverso il relativo procedimento, tra la frase ed il suo significato.

Il capire , il collegare, l’adattarsi sono tre diversi modi assolutamente equivalenti per definire lo stesso processo mentale.

Ma la stessa cosa vale per i sogni.

Il capire intuitivamente il significato di un sogno significa collegare il simbolo con il suo significato nell’inconscio, il simbolo con il suo riferimento istintuale nell’inconscio (e quindi strutturare un collegamento tra l’inconscio e la coscienza).

Ma significa anche costruire un nuovo adattamento tra la coscienza e l’inconscio.

Il capire razionale ed il capire intuitivo assolvono per vie diverse allo stesso identico compito, alla stessa identica funzione.

Il capire razionale struttura una miriade di adattamenti all’ambiente reale mentre il capire intuitivo struttura una quantità di adattamenti ai contenuti istintuali del proprio inconscio e cioè un adattamento della coscienza a sé stessi, al proprio Sé..

Le due funzioni, la funzione razionale e la funzione intuizione (le due intelligenze) hanno scopi diversi .

La  prima aiuta a costruire adattamenti all’ambiente reale mentre la seconda aiuta a costruire adattamenti al proprio ambiente interiore.

Ma le intuizioni , gli insights , si verificano talora anche nel campo delle scienze e praticamente in ogni campo della conoscenza.

Si può pensare che l’intuizione  attinge l’individuo quando ciò che cerca di capire ha un suo riscontro inconscio nell’inconscio dell’individuo stesso.

Il fenomeno reale osservato e l’intuizione che fornisce all’osservatore di esso una inaspettata spiegazione inverano un sorta di fenomeno di sincronicità in quanto il contenuto inconscio ha trovato un qualche riscontro significativo nel fenomeno reale osservato.

La coscienza ha improvvisamente trovato, inaspettatamente, un collegamento tra il significato di quel fenomeno e il corrispondente significato  inconscio .

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2019