.               ..  . 

Tra guerre guerreggiate (Il tentativo di invasione dei territori Ucraini da parte della Russia) e guerre a bassa intensità la Russia cerca di acquisire tra le sue aree di influenza , tra l 'altro, l'Europa.

Infiltrandosi con i suoi cospicui finanziamenti in taluni partiti conservatori, fascisti o criptofascisti delle varie nazioni europee.

E sulla base dei  risultati delle recenti elezioni europee parrebbe che ci stia riuscendo.

In attesa che la prevista (e dalla Russia auspicata) elezione di Trump alla presidenza USA metta  alle sue mire  espansionistiche le ali.

Nulla di diverso che non possa essere interpretato utilizzando i  meccanismi già conosciuti e che riguardano la psiche umana.

Portare all'interno della "propria area di influenza" al fine di aiutare l'altro a superare i propri problemi psichici e fisici è esattamente ciò che accade quando l'altro va in terapia da uno psicoanalista.

Egli così facendo entra nella sua "area di influenza" di quell'analista.

Ma non per fini di potere o di dominio, come nel caso geopolitico di cui sopra,  ma allo scopo di aiutarlo a guarire dalle sue patologie.

il soggetto entra "nell'area di influenza"  dello psicoanalista nel senso che dopo un pò entra nell"area d'influenza"  del rapporto  transferale e controtransferale  il quale, a seconda del livello di consapevolezza di quell'analista, sarà  più o meno "potente, intenso e terapeuticamente efficace" ai fini della terapia.

                             .                                              (scritto il 3/7/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto