.               ..  . 

Si riduce a due "semplici"domande:

A.  Che cosa proietto io, l'osservatore, l'analista (sull'altro/a, sul soggetto, sul paziente) tanto da INDURRE  su di esso/a, NELLA SUA coscienza,  il mio controtransfert (le informazioni prodotte dal mio inconscio) ?.

B.  Che cosa proietta l'altro/a (il soggetto, il paziente) su di me tanto da INDURRE  NEL MIO inconscio  il suo transfert (le informazioni prodotte dalla sua coscienza)?.

Già, perché le proiezioni non sono solo fantasmi allucinatori ma producono EFFETTI.

Da me sull'altro, dell'altro su di me.

INDUCENDO e PRODUCENDO AZIONI sui nostri e sugli altrui comportamenti ed INSIEME PRODUCENDO comunicazione sub liminale.

Da me verso l'altro/a e dell'altro/a su di me.

A.  Dai contenuti istintuali mai integrati nella coscienza del mio inconscio su quell'altro essere umano che ne subisce i patimenti e talora, ma più raramente, i benefici.

B.  Dai contenuti istintuali mai integrati nella coscienza del suo  inconscio su di me che ne subisco i patimenti e talora, ma più raramente, i benefici.

Bene sarebbe, molto giusto sarebbe, che ciascuno tenesse per sé i propri guai, che ha "ereditato" dai propri genitori a causa del sempre INFAUSTO imprinting.

Che ciascuno "tenesse nella sua casa" i propri  problemi anzichè  investirne, SEMPRE MALAMENTE, gli altri.

Ma così non è e cosi non può essere.

Per come quel imprinting infantile ci ha STRUTTURATO*.

Ed allora da quelle proiezioni, SEMPRE patologiche e patogeniche, dalle conseguenze di quell'imprinting infantile, dai suoi effetti, dalle sue sofferenze OCCORRE LIBERARSI.

Ed una volta svuotato da tutto ciò il proprio inconscio aiutare come si può l'altro/a, che di quelle conseguenze patologiche e patogeniche, ad ogni livello, soffre.

E quando quell'inconscio si è svuotato la comunicazione subliminale, il transfert ed il controtransfert, diventa benefica e terapeutica.

(*) Come ho scritto parecchio tempo fa tutto nasce dal RIVERSAMENTO che le proiezioni inconsce parentali ed i loro inconsci sovraccarichi di contenuti mai integrati e di rimosso operano, a causa del transfert e di comportamenti inconsapevoli, sugli inconsci prima e sulle coscienze dopo, dei propri figli.

Genitori responsabili dovrebbero non colpevolizzarsi (tanto sarebbe inutile) per questo ma molto riflettere su ciò.

Soprattutto se hanno figli che soffrono, a causa di quel loro inconsapevole contributo.

Sofferenze che, immagino, sono e possono essere di conseguenza e di riflesso anche le loro.

                            .                                              (scritto il 5/7/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto