.               

Dice un sogno transferale:”Ci sono due piccole incavature di forma ovale nel pavimento di marmo. Le faccio vedere a M. ed a P.. Tolgo via da uno di esse  un piccolissimo cubetto di marmo.

In questo sogno il pavimento rappresenta il confine tra il limite della coscienza e l’inconscio ed i suoi contenuti, ansiosi e fortemente desideranti, di accedere a quella coscienza (Sarà da quì la fissa, tanto diffusa negli individui dissociati, di pavimenti sempre lucidi e puliti?).

Le due incavature nel pavimento, di forma ovale, metadicono di due coscienze entrambe dissociate da sé rispetto al “sottostante”  inconscio ed ai suoi contenuti istintuali.

Entrambi le coscienze appartenenti ad un sistema familiare, composto da una coppia di esseri umani.

Grazie ad una di esse ho capito qualcosa del loro modo di essere al mondo (il piccolissimo cubetto di marmo), grazie alla funzione intuizione ed alla funzione razionale (M. e P.).

Ed anche il tipo di pavimento (di marmo appunto) metadice molto circa “l’elasticità” di quel confine e della difficoltà di poterlo attraversare in sicurezza (per la sicurezza degli individui a tali coscienze interessate).

           (scritto il 14/9/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2023