I conflitti intrapsichici profondi riproducono nell’individuo inconscio e dissociato una serie di conflitti via via più superficiali.

Ove si tratti di conflitti energeticamente molto carichi essi riproducono conflitti superficiali che si manifestano con segni evidenti di caratterialità.

Si tratta in questi casi di individui che lanciano continuamente segnali comportamentali atti a scatenare conflitti e polemiche con l’altro.

Essi inconsciamente, lanciando in continuazione questi segnali tesi a scatenare conflitti interpersonali, tentano di ottenere una risposta dello stesso livello conflittuale allo scopo di aprire un canale di comunicazione atto a dar loro la possibilità e l’occasione di scaricare le proprie rabbie represse.

Questi segnali comportamentali, tesi ad innescare conflitti interpersonali, attivano nell’altro sensazioni sgradevoli e innescano corrispondenti livelli  di rabbie represse allo scopo di scatenare  risposte “ a specchio” dello stesso tipo.

Occorre fare molta attenzione con individui caratteriali di questo tipo.

Occorre , come ho già scritto altre volte, fare “ventre molle” ed osservare le proprie reazioni emozionali rispetto a quegli input provocatori.

E più di ogni altra cosa NON si deve opporre una risposta comportamentale dello stesso livello.

In sostanza tanto per fare un esempio è come se l’altro di tirasse un pugno virtuale e tu anziché rispondere con un altro pugno assorbissi la botta, la metabolizzassi e cercassi di capire qual'è il contenuto inconscio di quel messaggio aggressivo.

Se invece è impossibile o quasi controllare una risposta comportamentale dello stesso livello ciò significa che il messaggio aggressivo dell’altro è andato a toccare propri punti inconsci molto significativi che è bene analizzare e cercare di capire.

Torna alla home page    Torna all'indice n.7 (anno 2011)