.
Dice un sogno:”C’è un immenso cantiere in costruzione, palazzine ,capannoni ,grandi caserme ,ecc., e più in là molto in fondo altra area dove costruire. Io e U. siamo lì per vigilare in una palazzina su certi tipi di lavoro. In questa palazzina praticamente i lavori sono finiti e mancano due giorni per ultimarli.Sottoliniamo il fatto che dovremmo stare lì altri due giorni al buio ed al freddo ed allora vado a parlare con il capocantiere, e gli dico che dobbiamo stare in quella palazzina al buio ed al freddo e che non è possibile.Il capocantiere mi chiede a quale gruppo elettrogeno fa capo la palazzina , glielo dico e lui fa attivare il gruppo elettrogeno corrispondente ed è tutto a posto.Io e U. parlando tra di noi lui mi dice che lo ha mandato là una sua società ed è coperto sia sopra che sia sotto nel senso che questa società dipende da un’altra società ed un’altra società dipende dalla sua**.Io invece dico che sono là per conto dello Stato.Andiamo dove c’è il direttore di tutti i lavori che è mio padre il quale ha su un grande tavolo da disegno la planimetria di tutto il cantiere .Arriva un supervisore il quale indica il tracciato sulla planimetria (due tratti paralleli) nel quale occorre iniziare i lavori di un nuovo lunghissimo capannone.Non sappiamo se ci manderanno anche là a fare vigilanza.”
Si premette che questo sogno, molto lungo e complesso, riferisce di esperienze vissute in tempi cronologicamente più indietro rispetto al progresso di quegli stessi “lavori” (il processo di crescita ecc.) così come esso è arrivato qui ed ora.
Quel “cantiere” qui ed ora ha già progredito rispetto a quella rappresentazione.
Il sogno rappresenta tutti i mutamenti avvenuti (oche avverrano) in due coscienze dell’ambito , lavori diretti dal mio Sé sotto l’osservazione dell’ego e dell’inconscio.
I lavori di mutamento e di trasformazione in una delle due coscienze , quella afflitta da un monumentale compleso di castrazione, sono quasi ultimati e saranno ancora “energizzati” dall’inconscio fino al lor termine.
I lavori su un’altra coscienza sono già programmati ed indicati * (la costruzione del nuovo grande capannone) e sono disposti (soto la direzione del mio Sé) da “supervisore”.
Relativamente a questa figura onirica sarei orientato ad interpretarla come la spinta evolutiva di specie che sostiene i processi di crescita (fisica e psichica) questi ultimi in gran parte purtroppo falliti in una grande massa di individui.
(*) In realtà ,come riferito da altri sogni, i lavori di mutamento in quella cosciena sono già iniziati e sono in una fase abbastanza avanzata.
(**) Questa figura onirica rappresenta l’inconscio che ha “sopra di lui” la coscienza del Sé e “sotto” l’organismo.