.
Ciò che comunemente ed impropriamente viene definita come stupidità* non è un minus habens** ma un portato strutturale della condizione dissociativa.
E' essa un sintomo rilevante di quella patologia mentale dovuta al fatto che la coscienza, in una condizione di maggiore o minore distacco dal proprio Sè genetico e dal proprio inconscio , non ha potuto sviluppare appieno tutte le funzioni e le funzionalità del proprio cervello di cui pur l'individuo, tutti gli individui sono NATURALMENTE dotati.
Non potendo sviluppare tra l'altro, per nulla o talora in maniera irrisoria, la propria capacità intuitiva che è una seconda forma di intelligenza che la Natura ha messo a disposizione di quel cervello.
E che il più delle volte a causa di quella patologica condizione psichica resta inutilizzata e mai sviluppata.
La incapacità o la difficoltà di capire, sintomo come si è detto di quella patologica condizione psichica, si accompagna spesso soprattutto negli adolescenti alle difficoltà scolastiche, limitando cosi in modo significativo le pur esistenti potenzialità degli stessi.
(*) Esiste come noto una complessa gradazione della incapacità o delle limitazioni del capire. Tutti definiti da questo modo sintetico ed inutilmente offensivo.
(**) O se si preferisce "underdog" (perdente) parola entrata di moda recentemente.
(scritto il 21/12/23)