.
Oggi ci si preoccupa giustamente dei femminicidi, e dei successivi suicidi, causati da condizioni di patologia mentale gravissime.
Segni ulteriori, con altri , del progressivo aggravarsi della diffusa patologia mentale di massa.
Ma in merito alle follie omicida facciamo qualche esempio:
Si pensi a quale intensità di patologia mentale possa avere indotto Hitler a ordinare, ed i nazisti ad eseguire, lo sterminio di milioni di esseri umani, di religione ebraica e no;
Ed uno Stalin contro i suoi avversari politici;
Ed un Pol Pot;
Ed i presidenti americani ad ordinare, per odio contro il comunismo, cioè per una loro ideologia, i bombardamenti indiscriminati sul Vietnam;
Ed i terroristi,di varia natura ma di simile follia, che uccidono indiscriminatamente;
E un Putin e i suoi sodali che vedono nazisti dappertutto e invadono militarmente l'Ucraina;
E si potrebbe continuare per pagine intere.
La sottovalutazione e l'ignoranza e l'incoscienza nei confronti della patologia mentale nonchè la patologia mentale stessa hanno segnato e segnano drammaticamente la storia del mondo e della umanità (e non solo).
Ed ogni volta la razionalità unidirezionale, frutto anch'essa di quella patologia, ha sempre trovato razionalizzazioni estremamente logiche per giustificare e nascondere e nascondersi quelle follie, quelle azioni frutto di gravissime patologie mentali.
E gli intelligentissimi e razionalissimi fisici *che hanno inventato le bombe atomiche che possono distruggere più volte la vita sul Pianeta?.
Erano sani di mente oppure no?.
E tutti coloro che hanno distrutto e stanno distruggendo l'ambiente naturale nel quale TUTTI viviamo e sopravviviamo sono sani di mente oppure no?
Ed i negazionismi della scienza che negano, da profondi ignoranti malati di mente, i mutamenti climatici, frutto di quella distruzione, sono sani di mente o stanno solo esprimendo ragionevoli e legittime opinioni?.
E l'ignoranza è solo mancanza di conoscenza o è un frutto coatto di una patologia mentale che acceca e blocca la coscienza e ogni sua capacità di apprendimento?.
(*) Coloro che inventano armi,coloro che costruiscono armi e coloro che usano armi hanno tutti identica responsabilità nei confronti di coloro che da quelle armi vengono uccisi.
(scritto il 22/9/23)