Tutti , chi più chi meno, sanno che la specie umana sogna e tutti, chi più chi meno, sanno quale sia la funzione dei sogni ai fini della crescita psichica dell’individuo.

Molti sanno che anche altre specie animali sognano.

Essendo la funzione onirica una funzione fisiologica, biologica, istintiva, probabilmente di origine genetica è così folle ed antiscientifico dedurre che la funzione onirica assolva nelle altre specie animali esattamente la stessa funzione che assolve per la specie umana ?.

Molti sanno che Anima (nel senso Junghiano del termine) è una funzione che mette in collegamento i contenuti dell’inconscio con la coscienza (ove essa sia disponibile a tale contatto).

Alcuni sanno che la stessa identica funzione viene assolta dalla funzione intuizione la quale attraverso il processo di interpretazione del simbolo connette i contenuti dell’inconscio  (così come simbolicamente si manifestano alla coscienza attraverso i sogni)  ai significati che grazie a detta funzione si potranno così esprimere nella coscienza mutandola.

E’ folle pensare che Anima sia la modalità simbolica con la quale si manifesta nei sogni la funzione intuizione quando quest’ultima è ancora scarsamente sviluppata ed in gran parte quindi inconscia ?.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2017