(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
(*)Nel senso di posizione della coscienza lungo il suo percorso di crescita, n.d.a.).
^^^^^^^^^^^^^
- F. sta facendo una gigantesca insalata russa e gli mancano alcuni componenti.Gli dico che li prendo io e glieli porto dopo. Spero che di questa insalata me ne dia una parte e lui ne separa circa un terzo ,una parte molto grande , mi preparo per portarla via dando per scontato che la darà a me poi io poi gli darò tutti i componenti che mancano.:
- L’insalata russa = Tutti i componenti istintuali del inconscio di F. non integrati nonchè tutto il suo monumentale rimosso;
- Ne prepara circa un terzo per darla a me=L’informazione su tutti quei componenti inconsci che verranno comunicati via transfert al mio inconscio;
- I componenti che darò io a lui= I significati ,per lui inconsci, relativamente ai contenuti del suo inconscio che passeranno alla sua coscienza grazie alla comunicazione sensibile.
- Ci chiamano per andare a teatro. M1 dice che hanno già fatto il teatro..Ma chi lo ha detto ?.L’ha detto M2.M2 dice che non è vero niente.Io ho capito.Non si voleva che andassi anche io al teatro.Allora avevo preparato un sacco di attrezzi per andare a teatro , attrezzi,ferri ,spranghe di ferro ecc., li raccolgo tutti, sono tanti, per metterli via.= Parrebbe che l’inconscio non abbia più nulla di sé da rappresentare nei sogni e perciò “mette” via i tanti simboli che servivano per le rappresentazioni oniriche.
Siamo in alto mare e molti uomini galleggiano distesi sull’acqua. Altri uomini debbono mangiarli a morsi.Gira qualche motoscafo,uno completamento chiuso senza boccaporti né sponde. Mi chiedo come faranno a mangiare quelli che sono dentro quel motoscafo.= I tanti Sé inconsci in attesa di essere integrati dalle rispettive coscienze un pò alla volta (mangiati a morsi). Girano “per mare” anche individui dissociati che non hanno la possibilità di “mangiare” (quelli dentro il motoscafo completamente chiuso ).