.
I contenuti inconsci, non integrati nella coscienza dell’individuo, tendono a saturare l’inconscio stesso e ad esondare nella realtà uno (vedi) dell’ambito rendendo la corrispondente realtà sensibile “numinosa”.
In altri termini la realtà sensibile nell’ambito dell’individuo dissociato da sé viene animata da quei contenuti inconsci “esondati” e diventa il teatrino necessitato delle tante proiezioni , di quei contenuti inconsci negati , dell’individuo stesso.
Per quanto riguarda la coscienza dissociata si verifica un fenomeno di esondazione speculare.
La coscienza dissociata, e a maggior ragione se affetta da uno o due complessi di castrazione, tende ad invadere coattivamente , inconsapevolmente per tutti, con le proprie azioni , suggestioni e comunicazioni coatte la psiche degli individui del proprio ambito al fine di tentare di riprodurre in quelle psiche immagini speculari della propria condizione psichica.
Nascono da questo meccanismo psichico le infezioni psichiche di massa soprattutto nei confronti delle inermi ed indifese psiche infantili.
Per cui genitori inconsci e dissociati da sé del tutto inconsapevolmente , contro la loro volontà ed i loro stessi sentimenti, diventano nei confronti dei rispettivi figli vere e proprie fabbriche di infelicità e di devianze psichiche.
Esattamente come le psiche dei loro rispettivi genitori hanno operato nei loro confronti.
Questo meccanismo di “esondazione della coscienza dissociata”, ove particolarmente intenso, tende a determinare individui con forti ambizioni.
I quali cercano di allargare quanto più possibile l’ambito della loro infettività (e talora anche della loro inconsapevole distruttività).
Possono diventare dei “psicopatici di successo” con tendenze all’autoritarismo ed al proselitismo ideologico.