.               ..  . 

Si sviluppa nelle psiche come struttura di protesi della mancata crescita psichica.

Si attenua e scompare quando il processo di crescita psichica ha raggiunto un certo livello di sviluppo.

 

A.   L’inconscio maschile struttura una dipendenza nei confronti della coscienza femminile “letta” come “figura fantasmatica materna”.

 

La dipendenza da complesso “materno”ha però due facce tra di loro reciproche.

 

B.    A sua volta la dipendenza dell’inconscio femminile struttura una dipendenza nei confronti della coscienza infantile maschile “letta” come il “figlio bambino fantasmatico”.

 

C.    L’attenuazione della dipendenza della coscienza femminile nei confronti dell’inconscio maschile può provocare nel maschio un improvviso innalzamento del livello glicemico cioè una disperata invocazione di potenziamento della propria dipendenza che il mutamento della coscienza femminile aveva di colpo attenuato. Una sorta di trasferimento della dipendenza dal livello inconscio al livello di comportamento agito nella realtà.

 

D.   Abbassamento livello glicemico = Improvvisa e temporanea perdita del livello di attenzione fino allo svenimento (perdita della coscienza).

 

E.    La reciproca dipendenza si costituisce come elemento sinergico di rafforzamento delle difese delle rispettive coscienze nei confronti dei rispettivi contenuti istintuali inconsci energizzati.

 

F.     L’attenuazione della dipendenza da parte della psiche femminile può portare ad una attenuazione delle difese della coscienza maschile nei confronti dei propri contenuti istintuali con il manifestarsi di possibili sbocchi psicotici in essa (leggasi possibili femminicidi).

 

G.   La perdita o l’attenuazione della dipendenza psichica, a causa dell’affrancamento in corso della dipendenza da parte dell’altro partner,  può comportare risposte comportamentali o somatiche di tipo diverso.

 

H.   Come temporanea attenuazione o perdita dell’attenzione;

 

I.      Come patologie respiratorie :”Fame di aria”;

 

J.     Come innalzamento o attenuazione dei livelli glicemici;

 

L.    Come insorgenza di patologie oncologiche a causa della attenuazione o della perdita della capacità di controllo del coscienza dissociata rispetto ai  propri contenuti istintuali inconsci energizzati;

                                    .                                              (scritto il 23/7/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto