La funzione intuizione , la capacitaà intuitiva della coscienza e' funzione innata nel bambino, funzione quindi istintuale.

E' grazie ad essa che l'ambiente parentale riesce a strutturare a sua immagine la coscienza del bambino.

Grazie a quella capacità la coscienza coglie il senso, il significato degli eventi e dei comportamenti parentali e probabilmente essa deposita le memorie degli eventi  in sè stessa e quei significati nell'inconscio.

 Queste osservazioni nascono dal fatto che e' solo grazie alla interpretazione intuitiva dei simboli onirici e degli eventi dell'ambito che si riesce a far mutare la condizione della coscienza e guarire le ferite inferte dall'imprinting.

E' il senso, il significato che costruisce (nel bene o nel male) la coscienza infantile e' il senso il significato che muta anche radicalmente la coscienza dissociata ed inconscia dell'adulto.

La castrazione originaria (cioè l'interdetto della coscienza castratrice ad assumere i contenuti mutageni dell'inconscio) opera inizialmente con l'interdizione all'uso della propria capacità intuitiva ,con l'azzeramento della funzione intuizione.

Talora qualche residuo di tale funzione può manifestarsi, può esprimersi come capacità creativa (nelle arti, nella letteratura ecc.)

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice n.8 (anno 2012)