.
In un sogno la funzione intuizione viene rappresentata come “un bastone di legno il quale picchiato ripetutamente sul pavimento sopra uno straccio di lana produce un accordo di jazz con un suono simile a quello di un sax”.
Il bastone di legno è un simbolo classico e ampiamente riconosciuto come rappresentazione del fallo cioè della capacità del capire intuitivo.
Ma cosa significa lo straccio di lana sul quale esso viene ripetutamente battuto ?.
La lana è un filato di un prodotto naturale (la lana appunto) cioè un prodotto culturale e lo straccio di lana è un tessuto fatto con quel filato e quindi ancora un prodotto culturale.
Il simbolo lo “straccio di lana” quindi rappresenta qualcosa di culturale indispensabile per il funzionamento del “bastone” , della funzione intuizione.
Qualcosa di culturale che si interpone tra il funzionamento del bastone ed il suo uso e che pertanto ne favorisce l’impiego.
Al momento della nascita la coscienza/pagina bianca acquisisce tra le primissime informazioni le informazioni sull’ambiente parentale nel quale il nuovo venuto/a si trova a nascere.
Informazioni le quali definiscono la cifra possibile rispetto alla possibile crescita psichica di quella coscienza .
Se quelle informazioni preliminare dicono che l’ambiente parentale è favorevole alla crescita psichica cioè allo sviluppo della funzione intuizione la crescita psichica può iniziare.
Un “morbido panno di lana” quindi vuole rappresentare un ambito parentale favorevole a quello sviluppo.
In pratica vuol dire che le prime informazioni acquisite sulla natura dell’ambito parentale mirano ad accertare se in quell’ambito parentale , nelle coscienze di quell’ambito , esiste oppure no una qualche funzione intuizione poco o tanto sviluppata.
Se esiste vuol dire che l’ambiente parentale sarà favorevole allo sviluppo della funzione intuizione anche nella coscienza del nuovo venuto.
E se invece nulla del genere esiste in quelle coscienze adulte ?.
Il simbolo che rappresenterà quella condizione non sarà un “morbido panno di lana” (una specie di copertina di Linus) ma presumibilmente una “lastra di ferro”, un “mattone di cemento”, un “groviglio di filo spinato” e cose altrettanto paralizzanti rispetto ad un possibile sviluppo di quella funzione.