.     

Un tempo nelle tv nel  vuoto del tubo catodico veniva generato un pennello elettronico il quale disegnava sui fosfori dello schermo tv le immagini veicolate dal flusso elettromagnetico del segnale tv.

Si può immaginare , si può fantasticheggiare (non è vietato), che un similare "pennello elettronico" disegni , illuminandoli, sui tanti segmenti mnestici della coscienza dormiente e del dormiente i simboli onirici del sogno.

La funzione visiva accoglie nell'occhio le informazioni che i fotoni della luce raccolgono dalla superficie dalla quale sono stati riflessi verso quell'occhio.

E la funzione percezione li elabora restituendo all'ego l'immagine corrispondente.

Apparentemente la funzione intuizione trasforma le informazioni che il simbolo onirico rappresenta alla coscienza in SIGNIFICATI.

Che la coscienza integra in sè mutando.

E se invece il sogno fosse SOLO  il dono che la Natura fa all'ego affinché esso possa correggere i danni inflitti dalla infanzia alla sua psiche ?.

E che invece la funzione intuizione , come la funzione visiva, accolga in sè le informazioni direttamente da  quel "pennello elettronico" che le veicola allo scopo di consentire ad essa di  trasformarle nei suddetti significati?.

Come  fà (qualcosa di molto simile) nelle specie viventi dotate di coscienza le quali ,OVVIAMENTE e NATURALMENTE e SPONTANEAMENTE , sviluppano grazie a tali informazioni una normale crescita psichica fino a far riconoscere a quella coscienza la reale natura dell'individuo.

Cosa indispensabile ai fini della sopravvivenza dell'individuo stesso  e della sua specie.

Ma che cosa scandalosa !!!

Riconoscere che gli animali , probabilmente TUTTI gli animali, siano dotati di coscienza e della funzione intuizione.

Ma che ridere!.

Proprio di quella funzione che certi psicoanalisi chiamano , pensate , ANIMA.

Gli animali dotati di ANIMA ???!!!.

Bisognerebbe ricordarselo quando li massacriamo  , li uccidiamo , li torturiamo nei laboratori, li imprigioniamo , li bastoniamo e così via.

Quando, ahimè, li divoriamo.

Del resto di che stupirsi!

Amorevoli genitori fanno  inconsapevolmente  cosa in una certa misura simile  con le psiche ed i Sè  dei loro bambini.

E altri esseri cosiddetti umani fanno esattamente le  cose  terribili che facciamo agli animali anche ad altri esseri umani.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2021