.               

Un processo molto complesso della vita molto semplificato nella sua descrizione: L’RNA copia, a suo modo, l’informazione, contenuta in un gene, in una molecola di RNA messaggero (MRNA).

Giunta a destinazione l’informazione, dal MRNA veicolata, viene tradotta dal codice genetico della cellula di destinazione.

Questo in biologia.

Pr quanto riguarda la psiche si dovrebbe presumere un processo simile.

L’informazione genetica (alla psiche attinente) viene trasportata nella coscienza da un linguaggio simbolico, i simboli onirici*.

I quali trasportano quella informazione (che a questo livello di definisce “significato”) direttamente nei neuroni cerebrali (cellule esse pure).

Anche quì è necessaria una traduzione: Dal simbolo, dalla rappresentazione simbolica della informazione, alla sua rappresentazione letterale (il significato appunto) il quale a sua volta viene trascritto in quei neuroni nel loro specifico linguaggio (un codice digitale).

Mentre la prima traduzione viene operata dalla funzione intuizione, la seconda è un problema di linguaggio macchina (un linguaggio tipo "Assembler") operata direttamente dal cervello.

Di un ulteriore linguaggio, la comunicazione tra cellule/neuroni ed i microtubuli di ciascuna cellula e quindi tra tutti i microtubuli e ciò che abbiamo ipotizzato potersi definire “coscienza quantistica”, nulla si sa.

 (*) Lo sapranno i genetisti ma trattandosi di veicolare informazioni anche a livello di DNA e di cellule è probabilmente che sempre di un linguaggio si tratta.

Lo sapranno bene, forse, i fisici ma è presumibile che anche a livello di interazione tra mutamenti quantici degli elettroni e nucleo (e molecola) la comunicazione avvenga grazie ad un qualche specifico tipo di linguaggio.

               (scritto il 6/10/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2023