.               ..  . 

A.   Della conoscenza scientifica, che la prima è in grado di fornirci, già sappiamo dalla letteratura scientifica fin qui publicata. Sappiamo anche, in forza del principio di Heisemberger, del suo limite ultimo imposto dal limite stesso della razionalità. Della conoscenza intuitiva sappiamo ben poco dato che molto pochi sono coloro che hanno sviluppato la completa conoscenza di sé ed un buon livello di sviluppo della funzione intuizione. In essa c’è un DIVERSO FUTURO della conoscenza scientifica.

 

A.   Un Fisico, cosciente e consapevole di sé e che avesse sviluppato la propria funzione intuizione, potrebbe dare una narrazione intuitiva e scientifica di ogni processo di funzionamento della materia elementare. Cioè del meccanismo profondo di funzionamento del suo stesso cervello.

 

B.    Claude Levi-Strauss quando ha ricostruito la struttura ed i collegamenti RAZIONALI tra miti appartenenti a tempi e regioni diverse del Mondo ci aveva già segnalato e fatto capire che quei miti e quei corpi mitologici (ed i loro linguaggi simbolici) sono il frutto del pensiero e dell’inconscio umano.

 

C.    Il passaggio successivo cioè l’acquisizione della conoscenza dei significati che essi veicolano, la interpretazione intuitiva di quei significati dei quali essi sono ricchissimi portatori, ha bisogno per essere sviluppata (esattamente come per la Fisica quantistica) di individui coscienti di sé e di sé consapevoli.

 

D.   Ogni nuova integrazione nella coscienza di un significato del Sé, e la successiva elaborazione spontanea del cervello di TUTTE le sue informazioni, produce a sua volta una intuizione spontanea. Il processo di acquisizione della conoscenza sarebbe quindi di fatto un processo assolutamente SPONTANEO se non fosse per il blocco paralizzante, artificioso e artificiale, che l’imprinting opera fin da dopo la nascita sulla coscienza infantile.

 

E.    I linguaggi simbolici dei sogni prima, delle antiche mitologie dopo e delle moderne mitologie oggi (La filmografia e le opere della creatività) sono, se correttamente ed intuitivamente interpretati, la FONTE PRIMARIA della conoscenza scientifica.

 

F.     I simboli, ciascun simbolo ed i linguaggi simbolici in genere, rappresentano un significato del Sé (una informazione VERA) ed un significato del falso sé ad esso specularmente OPPOSTO (una informazione FALSA).

                                     .                                              (scritto il 27/7/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto