. .. .
La prima dipende con ogni probabilità dei neuroni a specchio presenti nella coscienza percettiva.
È una funzione particolarmente sviluppata nell'infanzia e nelle coscienze adulte rimaste infantili.
Da essa dipende la facilità di adattamento agli ambienti sociali, la facilità di imparare esercizi sportivi o sport semplici e ripetitivi , l'assimilazione immediata delle informazioni inflitte dall'imprinting infantile, ecc.
La capacità di comprensione attiene invece alla capacità di elaborazione neuronale e dovrebbe essere prevalentemente a carico della coscienza cognitiva.
Le difficoltà di apprendimento tramite comprensione dipendono nell'infanzia, nell'adolescente e nell'adulto da quanto invasivo è stato l'imprinting infantile e la strutturazione con la perniciosa capacità delle sue informazioni false di strutturare il falso sè .
Tanto più aree di coscienza ha impegnato tale strutturazione tanto meno sviluppata sarà la capacità di apprendimento.
Essa si sviluppa in ogni caso, più o meno faticosamente, con lo studio il quale tende a FORZARE l'utilizzazione delle aree di coscienza non impegnate dalla elaborazione e dal mantenere attivo il falso sè ed a forzare altresì lo sviluppo della funzione razionale .
Sviluppo facilitato dal fatto che tale sviluppo o ipersviluppo è un importante coadiuvante della capacità castrante della coscienza dissociata rispetto all'inconscio ed ai contenuti istintuali del Sè.
. (scritto il 30/7/24)