.               ..  . 

La prima dipende con ogni probabilità dei neuroni a specchio presenti nella coscienza percettiva.

È una funzione particolarmente sviluppata nell'infanzia e nelle coscienze adulte rimaste infantili.

Da essa dipende  la facilità di adattamento agli ambienti sociali, la facilità di imparare esercizi sportivi o sport semplici e ripetitivi , l'assimilazione immediata delle informazioni inflitte dall'imprinting infantile, ecc.

La capacità di comprensione attiene invece alla capacità di elaborazione neuronale e dovrebbe essere prevalentemente a carico della coscienza cognitiva.

Le difficoltà di apprendimento tramite  comprensione dipendono nell'infanzia, nell'adolescente e nell'adulto  da quanto invasivo è stato l'imprinting infantile e la strutturazione con la  perniciosa capacità delle sue informazioni false di strutturare il falso sè .

Tanto più aree di coscienza ha impegnato tale strutturazione tanto meno  sviluppata sarà la capacità di apprendimento.

Essa si sviluppa in ogni caso, più o meno faticosamente, con lo studio il quale tende a FORZARE  l'utilizzazione delle aree di coscienza non impegnate dalla  elaborazione e dal mantenere attivo  il falso sè ed a forzare altresì lo sviluppo della funzione razionale .

Sviluppo facilitato dal fatto che tale sviluppo o ipersviluppo è un importante coadiuvante della capacità castrante della coscienza dissociata rispetto all'inconscio ed ai contenuti istintuali del Sè.

                                    .                                              (scritto il 30/7/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto