Quattro cadaveri in un grande salone affrescato= Quattro coscienze del falso sé, di quattro diverse persone,  totalmente dissociate.

Il grande salone riccamente affrescato ed istoriato= la possibile coscienza del Sé.

Un lampadario con tre lampade a raggera appeso al soffitto= L’ego e le sue tre funzioni: La consapevolezza di sé (il conoscere di sé), la funzione percezione (il “vedere” fuori) ,la funzione sentimento (il”vedere” dentro).

Due bambini cinesi dispettosi = il principio maschile ed il principio femminile inconsci.

La stanza è piena di gente con il caschetto giallo da operaio in testa=la coscienza satura di intuizioni.

All’evasore vengono sottratti i 120 miliardi che deteneva illegalmente = 120 miliardi =12 = l’intera energia del Sé illegalmente imprigionata dal complesso di castrazione.

Un grosso ragno con la sua tela=Il complesso di castrazione e le sue diramazioni infestanti nella coscienza .

Un sogno riepilogativo: Un professore illustra una tecnica di installazione di una protesi in una mano .Una lunga protesi  con un gancio alla fine.Va in profondità e si aggancia con un suo gancio finale.=l’ambiente familiare infantile (il professore) che insegna l’installazione nella coscienza (la mano) infantile della protesi del falso sé.Con il suo “gancio” con il quale essa si radica nell’inconscio.

Nel negozio di mobili non ci sono più i mobili nuovi che c’erano un tempo= I contenuti del Sé che erano nell’inconscio sono ormai passati alla coscienza.

Ci sono ora mobili vecchi non di pregio e molti vecchi candelabri= Rimangono  ivi le memorie delle tante esperienze vissute.

Il benzinaio scorbutico=La radice del complesso di castrazione nell’inconscio.

Un grosso panettone= Una delle tante rappresentazioni simboliche del Sé.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2016