.               

Subito dopo il Big bang , molto meno di un nanosecondo dopo , a causa dell'entanglement quantistico delle informazioni che hanno istantaneamente e progressivamente allineato ogni molecola ed atomo dell'Universo ai mutamenti subiti dalla materia stessa , nella brevissima  fase immediatamente  successiva al Bang  , l'Universo era già quasi esattamente come ora lo conosciamo.

Solo un  po' meno invecchiato , un meno evoluto per quanto riguarda le forme di vita , solo un po' meno corroso e tettonicamente mutato di come lo vediamo oggi.

Solo con qualche stella in meno di ieri o con qualche galassia un pò meno rosicchiata da qualche buco nero.

Il tempo della sua nascita è stato  infinitamente breve (qualche nanosecondo)  rispetto alla durata della sua vita (miliardi di anni).

Ed il tempo della sua fine (il grande collasso)  sarà forse quasi  altrettanto breve.

Una parte delle masse che collassano e che accellerano oltre  la velocità della luce si volatizzeranno sotto forma di energia e le altre più lente ritorneranno molto rapidamente alla casa madre ,o se si preferisce alla casa del padre , nel punto zero .

E tutto ricomincerà da capo.

Non si può escludere che la prima formazione di una molecola organica che ,con la sua lenta evoluzione , ha dato origine alla vita sul Pianeta (o su altri in cui cui ciò era  possibile) sia coeva alla  formazione dell'Universo .

Per cui la nascita dell'Universo e la nascita della primissima forma di vita sarebbero in sostanza coeve.

Per cui la vita nascerebbe insieme all'Universo e ,finirebbe, sperabilmente , con esso.

Sempre sulla terra non ci sia qualche matto che si porta avanti con il lavoro.

 (scritto il 15/1/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 2023