.     

(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

- Astrogemini, fratello astronauta della Gemini, fa fatica a farsi riconoscere a Roma anche per via della sua strana auto che è seguita dappertutto da aerei, elicotteri ecc.= Il Sé (Astrogem.) “fratello” della coscienza del Sé (Gem.) non riesce a “farsi riconoscere “ (a far diventare gli individui coscienti di sé) e possiede  la coscienza di sé (la strana auto).*

(*) Secondo il Rosarium Philosophorum ecc. dalla congiunzione del Re con la Regina nasce il Bambino Divino (Il Sé , la nuova vita nella coscienza). Congiunzione , tra il fratello e la sorella nel sogno,  evidentemente non sessuale ma psichica.

- ”Due figure esili ed altissime , quasi due grossi steli, sono in precario equilibrio sul davanzale  do una altissima finestra che dà sul vuoto. Rischiano ondeggiando, data la loro altezza,  di  precipitare nel nulla. Uno che crede di vedere in una delle due figure una sua vecchia zia cieca cerca di afferrare il gambo vicino alla davanzale per cercare di piegare all’indietro la figura ondeggiante ed impedirgli dai cadere in avanti.”= Il sogno rappresenta la coscienza percettiva con  le due funzioni superiori (la funzione percettiva e la funzione razionale)  molto sviluppate e completamente dissociate ed in una condizione di precario equilibrio psichico. Il Sé del soggetto cerca come può di porvi rimedio relativamente alla funzione percezione.

- La stanza risuona all’improvviso da un rumore forte  e sul pavimento c’è una enorme quantità di insetti, forse cicale,  che vengono spazzate  via dalla camera da letto.= Lo spazzamento definitivo delle radici delle protesi del falso sé dall’inconscio.

- Uno sogna che un suo amico ha partorito tre pantere, una piccola e due grandi. La piccola si lascia accarezzare. Poi si accorge che l’amico ha sul petto la sagoma di una quarta pantera che dovrà partorire a breve.=Il Sé porta (partorisce) alla coscienza tre delle quattro funzioni (la più piccola ,la funzione intuizione) .La quarta funzione è lì lì per arrivare.

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2021