.
A partire da un certo periodo di questa lunga autoanalisi e di questo lungo e proficuo rapporto con il mio inconscio sono cominciati dei forti dolori alle gambe .
La radiografia e le visite mediche hanno sentenziato: Artrosi alle anche, maggiore sull'anca sinistra.
E, prosegue la sentenza, è l'artrosi che produce le contratture muscolari alle gambe e da qui le variabili dolenzie.
Le quali seguono nel tempo un variabile e curioso percorso.
Aumentano, scemano, scompaiono, si fanno acute, ecc.
E questa variabilità segue talora sogni e sogni transferali e le loro interpretazioni intuitive.
E comincia "l'artrosi" quando è iniziata l'analisi approfondita delle c.d funzioni psichiche inferiori: La funzione intuizione e la funzione sentimento.
E, mi pongo ora una domanda e formulo una nuova ipotesi intuitiva (tra le tante fin qui formulate pazze, sfrontate, mai provate, forse deliranti e così via .Ciascuno scelga a suo gusto):
E se fossero le contratture muscolari alle gambe (indotte dalle resistenze al procedere nella suddetta analisi) a PRODURRE e a CAUSARE , a causa delle posture spontaneamente correttive indotte da tali contratture e dai dolori da esse prodotte, l'artrosi alle anche?.
Cioè, ancora una volta, ad essere la causa psichica a produrre la patologia fisica che la clinica interpreta , COME SEMPRE, in modo unidirezionale!
Interrogazione all’applicazione di A.I. Gemimi di Google.
Potrebbero le contratture muscolari alle gambe (prodotte da altra causa) e le storture posturali da loro indotte causare una artrosi alle anche?
“Assolutamente sì, le contratture muscolari alle gambe e le conseguenti storture posturali possono contribuire allo sviluppo dell'artrosi all'anca.
Ecco come:
Sovraccarico articolare: Le contratture muscolari creano squilibri nella muscolatura, portando ad un'alterazione dei movimenti e ad un sovraccarico di alcune articolazioni, come quella dell'anca. Questo sovraccarico continuo può accelerare l'usura della cartilagine articolare e favorire l'insorgenza dell'artrosi.
Alterazione della biomeccanica: Le posture scorrette causate dalle contratture possono modificare la distribuzione delle forze sull'articolazione dell'anca, aumentando la pressione su alcune zone e causando un'usura precoce della cartilagine.
Infiammazione cronica: Le contratture muscolari possono causare una infiammazione cronica a livello dell'articolazione, accelerando i processi degenerativi che portano all'artrosi.
È importante sottolineare che:
L'artrosi è un processo multifattoriale: Non sempre le contratture muscolari sono la causa principale dell'artrosi. Altri fattori come l'età, il sovrappeso, i traumi articolari e la genetica possono contribuire allo sviluppo della malattia.
La correlazione non è sempre diretta: Non tutte le persone con contratture muscolari sviluppano l'artrosi. Tuttavia, è fondamentale intervenire tempestivamente per correggere gli squilibri muscolari e posturali al fine di prevenire o rallentare l'evoluzione dell'artrosi.”
. (scritto il 8/8/24)