.

La perdita o l'attenuazione della dipendenza dalla figura materna implica il compensativo potenziamento di una diversa altra dipendenza preesistente.

La quale potrà essere il potenziamento della dipendenza da alcool, da farmaci o altro.

Può comportare una maggiore frequenza degli attacchi di panico.

Perdita di una dipendenza che equivale alla perdita di un affetto, quale che esso sia.

A.   Si può perfino inconsciamente desiderare perciò di essere AFFETTO da una qualche malattia non avendo altri AFFETTI ai quali aggrapparsi o avendo perso un AFFETTO importante.

B.    DIPENDENZA PSICHICA È PERCIÒ UN TERMINE CORRISPONDENTE A DIPENDENZA DA UN AFFETTO.

C.    E alla perdita di un affetto o di una dipendenza ne deve necessariamente subentrare un altro. Sia che si tratti della perdita della dipendenza da una protesi del falso sè o di qualsiasi altro AFFETTO.

D.   Ogni perdita di affetto va sostituita anche, ed è la cosa migliore, con una ulteriore DIPENDENZA da sé stesso, da un ulteriore legame della coscienza dal proprio Sè, con l'integrazione e la presa di coscienza di un ulteriore significato di sè.

E.    Essere AFFETTO da un cancro è l'avere individuato da parte del cervello un AFFETTO (di ben particolare e pericolo tipo) del quale si è sempre avuto bisogno e che non si è mai avuto (Per esempio essere nato in una famiglia completamente anaffettiva o le cui coscienze parentali odiavano il Sè dei genitori e quindi anche i loro figli)

                                     .                                              (scritto il 13/8/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre