.
Ci sarà una qualche seppur vaga e lontana correlazione tra il grande sviluppo dell’e-commerce (Amazon, Ebay, Wish, ecc.) correlato con l’immensa quantità di merci dappertutto a disposizione dei potenziali compratori a fronte della condizione psichica media della massa degli individui ?.
Non si sa.
Sta di fatto che la condizione dissociativa, nelle sue varie gradazione di gravità, produce in ciascuno insieme a potenti resistenze discriminatorie e repulsive nei confronti dei contenuti istintuali del proprio inconscio e del proprio Sé anche una opposta altrettanto potente pulsione istintiva ad acquisire in qualche modo alla coscienza quei contenuti.
Situazione fortemente contraddittoria che mentre nel primo caso (quello della repulsione) è continuamente azionata e perciò sempre operativa da parte della coscienza dissociata nel secondo caso (quello della pulsione acquisitiva) può sublimarsi nel bisogno di acquisire e possedere beni di ogni tipo , bisogno che può facilmente trasformarsi in forme di shopping compulsivo.
Shopping che sicuramente farà bene all’economia di un paese ma altrettanto sicuramente può diventare disastrosa per l’economia individuale.